AmaYoga: trovare l’equilibrio con i 5 elementi.
Secondo lo Yoga e l’Ayurveda tutto è costituito da 5 elementi:
terra, acqua, fuoco, aria ed etere.
Tutto nell’Universo, ma anche dentro di noi, si può ricondurre a questi 5 semplici elementi.
Non si deve pensare ai 5 elementi solo come componenti fisiche, ma anche come proprietà: ad esempio la solidità (tipica della terra), la potenza purificatrice (tipica del fuoco) o il movimento (dell’aria).
Questi elementi intorno a noi cambiano in continuazione, aumentando o diminuendo a causa di fattori esterni (come il passaggio delle stagioni) oppure interni (cambiamenti fisici o stati mentali alterati) e questo è causa di squilibri e malesseri.
Lo Yoga ci insegna a ritrovare l’equilibrio e l’armonia perduti.
Ma come possono semplici posizioni, del corpo (asana) o delle mani (mudra), portare equilibrio anche nella mente?
Come detto tutto è collegato perché i 5 elementi sono presenti in tutto, quindi se li riportiamo nella nostra giusta proporzione anche i malesseri si attenueranno.
Gli antichi Maestri hanno creato semplici ma potenti tecniche che aiutano a ristabilire l’armonia e a incrementare le nostre qualità innate, riducendo le disarmonie create da situazioni o esperienze che ci portano fuori asse.
Lo Yoga dei 5 elementi utilizza il corpo e il respiro per intervenire sui livelli più sottili ed energetici.
Non si porta quindi l’attenzione sui chakra (punti energetici) o sulle nadi (canali di energia), pratiche molto distanti dal sentire delle persone nella nostra società.
Si interviene piuttosto nel ridurre il fuoco in eccesso in estate o nelle persone con forti caratteristiche fuoco o con pratiche che lavorano sugli altri elementi quando in squilibrio.
I risultati sono precisi e ben individuabili e anche chi non è abituato a lavorare con pratiche energetiche ne sente gli effetti in poco tempo.
Effetti che si sentono nel corpo, ma anche nella mente.
Serenità e pace non tardano ad arrivare e aiutano l’allievo a proseguire con costanza nella pratica.
Marcella Barrilà
Maestra di Yoga
scopri chi sono cliccando qui