Mahadevi Asana

La Posizione della Grande Dea

Mahadevi (in sanscrito: महादेवी, Mah “Grande Dea”) è la dea o Devi che è la somma di tutte le divinità femminili, una divinità femminile onnicomprensiva, consorte o complemento a una divinità maschile onnicomprensiva (Deva).

Mahadevi (come Tridevi) è la forza suprema che crea, conserva e distrugge l’universo. Mahadevi è l’anima dell’universo ed è l’universo stesso, la Grande Madre. È la fonte della ricchezza, della conoscenza, del perdono, della pace, della fede, della forza d’animo, della fama, della modestia e della misericordia.

Mahadevi Asana, la posizione Yoga della Grande Dea, simboleggia la forza suprema del femminile e aiuta a raggiungere le qualità che esprime a livello fisico ed energetico.

A livello fisico fortifica le gambe e le caviglie, apre le anche e il petto e migliora l’equilibrio. A seconda della versione che si esegue può essere più o meno intensa.

A livello mentale dona autostima e coraggio e migliora l’equilibrio. 

Come si esegue.

  • Parti dalla posizione in piedi con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi.
  • In inspirazione apri le gambe quanto puoi, mantenendo però i piedi ben radicati a terra. Contemporaneamente apri le braccia portandole parallele al pavimento.
  • In espirazione abbassa il bacino portandolo verso terra, piegando le ginocchia e sentendo la forza delle cosce che sostiene il corpo e i piedi ben radicati e forti. Anche le braccia si piegano all’altezza dei gomiti con le mani che salgono verso il cielo e prendono il Mudra scelto in base all’effetto che si vuole favorire.
  • Mantieni la posizione per 6 respiri e poi in inspirazione risali e sciogli, tornando qualche istante nella posizione di partenza, in ascolto degli effetti di questa preziosa.
  • Molti Mudra possono essere associati a Mahadevi Asana, ma Chin Mudra, il Mudra della conoscenza, è tra i più adatti ad incrementare la potenza e la forza di questa forma divina.

Nei percorsi AmaYoga, Mahadevi Asana è spesso associata alle sequenze primaverili, ma può essere eseguita anche nelle altre stagioni con modalità più o meno intense a seconda dell’effetto desiderato.

Mahadevi asana

Pratica Mahadevi tutti i giorni per due settimane e poi fammi sapere quali cambiamenti senti sorgere in teRicordati di sorridere mentre pratichi! Se vuoi scoprire il perché leggi qui

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici e aiutami a diffondere lo Yoga e un maggior benessere per tutti!

Per rimanere aggiornata sui prossimi articoli seguimi anche su Facebook o Instagram!

Namastè 🙏🏻
Marcella 😊

Marcella Barillà

Marcella Barrilà

Maestra di Yoga
scopri chi sono cliccando qui

2 commenti su “Mahadevi Asana

  1. MERAVIGLIOSO, 🙏 io non riesco a fare YOGA tutti giorni ma questa pozione insieme al Mudra posso praticare lo stesso visto che sono pochi minuti diciamo o è necessario il riscaldamento.🙏🙏

    1. Cara Mary, Maha Devi è una posizione abbastanza impegnativa se tenuta a lungo, ti consiglio se non pratichi una sequenza ma esegui solo Maha Devi, di appoggiare la schiena al muro.
      Avrai così due benefici: la posizione risulterà meno impegnativa e aprirai bene il torace e le anche, nella versione più adatta all estate.
      Buona pratica e tienimi informata!
      Namasté 🙏
      Marcella 😊

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookInstagram