Yoga: l'importanza del sorriso
Lo Yoga ci aiuta ad essere in Armonia con il nostro Corpo, la nostra Mente, il nostro Cuore ed il meraviglioso Universo che ci circonda … quando si verificano queste condizioni non può che nascere dentro di noi un meraviglioso sorriso che illumina tutto.
Il sorriso è una pratica importantissima durante lo Yoga, da sviluppare il più possibile.
Sorridere infatti ha moltissimi risvolti sul nostro corpo e sulla nostra mente.
A lezione chiedo spesso di continuare a sorridere, qui sotto ho raccolto solo alcuni degli innumerevoli perché:
- sorridere rilassa immediatamente corpo e mente, poiché distende i muscoli del volto, che si tendono quando siamo in allarme e ci mettono in allarme quando sono tesi. Hai mai notato un atleta professionista quando esegue la sua performance? I migliori hanno il volto perfettamente rilassato...sembra non tocchi neppure a loro : )
- sorridere attiva le zone del cervello preposte alla creatività e alla positività
- sorridere facilita la respirazione celebrale. Sì, anche il cervello respira e la scatola cranica si espande e si restringe con la respirazione come la cassa toracica. I movimenti sono meno ampi ma avvengono continuamente. Se i muscoli del volto sono tesi questi movimenti saranno in parte bloccati e l'ossigenazione sarà minore
- quando sorridiamo siamo più belli!
- quando vediamo una persona sorridere istintivamente facciamo lo stesso. Il sorriso è quindi un ottimo mezzo per diffondere armonia e buonumore anche in quelli che ci sono accanto, persino se sono per noi degli sconosciuti
- Non può esistere un corpo teso se la mente è rilassata, così come non esiste un corpo rilassato se la mente è tesa e poiché quando il corpo cambia anche la mente cambia, se anche il sorriso qualche volta non ti viene spontaneo, mentre pratichi Yoga sorridi ugualmente e tutto avverrà in modo più semplice.
Come spesso accade anche per altre circostanze, sorridere durante la pratica e portare la consapevolezza sul proprio viso rilassato e sorridente fa si che questa stessa attitudine venga poi ricordata anche successivamente, quando si riprendono le altre attività quotidiane.
E così, piano piano, il sorriso e la sua consapevolezza diverranno sempre più frequenti e un atteggiamento rilassato e ottimista si insinuerà piano piano nel tuo essere….finché un giorno, senza neppure accorgertene, noterai che il sorriso è diventato parte del tuo modo di essere e desidererai comunicare questo anche a chi ti è vicino.
E allora nel dubbio sorridi! e la vita ti sorriderà.
“Siate senza pensieri come gli uccelli, abbiate fiducia nel vostro Sé. Non siete solo corpo perituro. Voi siete il Sé che tutto interpreta. Anche se non avete più nulla da mangiare, anche se non avete niente di che vestirvi, non spostatevi mai di un pollice da questa posizione. Felice colui che vive senza pensieri, sempre sorridente, e la cui gioia risplende per gli altri“. Swami Shivananda
Vuoi scoprire tanti altri preziosi insegnamenti e inserire nella tua giornata lo Yoga e l’Ayurveda?
Vuoi apprendere come aiutare te e i tuoi cari a ritrovare la giusta energia nella vita quotidiana?
⬇️
ISCRIVITI A UN PERCORSO AMAYOGA!
I Percorsi AmaYoga, dal VIVO o online IN DIRETTA,
sono e proposti a
piccoli gruppi o individualmente, per ottenere il miglior risultato.
Per maggiori informazioni o per prenotare il tuo colloquio GRATUITO
e scegliere il Percorso AmaYoga più ADATTO A TE,
contattami
⬇️
info@amayogalife.com
Marcella Barrilà
Maestra di Yoga
scopri chi sono cliccando qui