AmaYoga
LIFE
Un percorso nel cuore dello Yoga
per una perfetta armonia di corpo, mente e cuore.
Il percorso AmaYoga
ti propone un approccio nuovo e antico allo stesso tempo, per raggiungere il benessere di corpo, mente e cuore con un metodo che ti aiuterà a ritrovare armonia ed equilibrio a 360°.
I Percorsi AmaYoga affondano le loro radici nello Yoga classico, secondo gli Yoga Sutra di Patanjali, la Bhagavadgītā e i testi vedici.
Allo Yoga si aggiunge la millenaria tradizione dell’Ayurveda.
La pratica cambia in base all’orario della giornata, alle stagioni dell’anno e alle caratteristiche di ciascun allievo.
All’interno della singola lezione sono presenti non solo le Asana (posizioni del corpo), ma anche i pranayama (tecniche di respirazione), i mudra (sigilli delle mani), i mantra (suoni sacri) e le indicazioni per uno stile di vita yogico, nonché le pratiche più sottili che portano alla Meditazione.
La pratica proposta aiuta il praticante a ritrovare una migliore postura, a riallineare il corpo e la colonna vertebrale, rende più flessibili le giunture e le articolazioni e più tonica e forte la muscolatura.
Lo Yoga di AmaYoga libera il tuo corpo dalle tensioni e dallo stress e riporta in circolo nuova energia. Anche la tua mente ne gioverà, ritrovando maggiore tranquillità, pace ed entusiasmo.
Lavorando contemporaneamente su corpo e mente è possibile raggiungere arrivare al vero benessere.
AmaYoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età. Non sei tu a doverti adattare allo Yoga, è lo Yoga che viene da te e ti dona i suoi benefici adattandosi alle tue limitazioni ed ai tuoi punti di forza.
AmaYoga ti offre validi strumenti per venire a contatto con la tua innata e naturale spiritualità. Lo Yoga non è una religione, ma piuttosto una pratica spirituale e può ben affiancarsi alla religiosità di un fedele, o costruire una forma di spiritualità laica.
Yoga in sanscrito significa unione, ed è proprio l’unione di queste discipline che AmaYoga trasmette agli allievi, per questo la pratica varia nelle diverse stagioni dell’anno, nei diversi momenti della giornata e si adatta alle esigenze del singolo, per favorire una crescita sia individuale che del gruppo.
Le posizioni Yoga in sanscrito sono chiamate Asana. Il loro esercizio consente alle forze vitali di fluire al meglio e va eseguito nei limiti delle proprie capacità, senza sforzo. Ciò che per te è importante è infatti il progresso graduale di miglioramento, non l’esecuzione perfetta della posizione.
Alle Asana si associano anche altre preziose pratiche che derivano dalla millenaria esperienza dei maestri indiani:
• gli esercizi di respirazione (PRANAYAMA),
• i suoni sacri (MANTRA),
• le posizioni delle mani (MUDRA).
Man mano che l’esercizio delle Asana si perfeziona, evolve anche la consapevolezza di te, del tuo corpo, del tuo respiro e dei tuoi pensieri. Allora si possono dolcemente approcciare anche i più elevati stadi dello Yoga, fino ad arrivare alla Meditazione
Asana
Pranayama
Mudra
Mantra
Meditazione
Le lezioni AmaYoga sono inserite in un Percorso Yoga su Misura, che tiene conto delle caratteristiche fisiche ed energetiche del praticante, secondo i suoi obiettivi e seguendo le energie della stagione.
Si adattano sia ai principianti che a praticanti più esperti. Ognuno eseguirà la sequenza ascoltando e rispettando i propri limiti e le proprie potenzialità.
Tutti i percorsi AmaYoga durano alcuni mesi, questo perché è necessario tempo per ottenere un effetto concreto a livello sia fisico che mentale.
Per trovare il tuo equilibrio e mantenerlo anche nei momenti difficili, devi essere allenata!