Amayoga: L’ inverno

La pratica del momento

L’inverno

L’ Inverno è il periodo dell’anno migliore per rigenerare la forze vitali.

Inverno

Maestri e i testi sacri di Yoga e Ayurveda ci insegnano che tutto ciò che ci circonda è composto da 5 elementi fondamentali: terra, acqua, fuoco, aria ed etere.
La predominanza di uno o più di questi elementi porta ai cambiamenti che vediamo in natura, ma influisce anche sul nostro corpo e sulla nostra mente.
Se riusciamo a mantenere l’equilibrio, fluendo con i cambiamenti della natura, saremo sempre in armonia, dentro e fuori.
Spesso però ciò non accade ed emergono squilibri, blocchi e malesseri vari.

La pratica di Yoga e i consigli ayurvedici sullo stile di vita mirano proprio a mantenere i riportare questo equilibrio.

 

Cosa accade in inverno?

E’ il momento di fermarsi e concentrare le forze per una rigenerazione interiore.
Come un seme piantato nella terra che attende paziente e nel periodo freddo, silenziosamente mette in atto tutti i processi che lo porteranno a sbocciare in Primavera.

In inverno le ore di buio prevalgono sulle ore di luce e questo per noi è un invito a sperimentare maggiormente quella dimensione interiore che spesso fatichiamo ad accettare perché è lì che si nascondono anche le nostre ombre. Ma ombra e luce sono due facce della stessa medaglia e non si può raggiungere la luce senza riconoscere la presenza dell’ombra. 

Non si può fare un passo verso l’alto senza fare anche un passo verso il basso.

Dopo solstizio d’inverno però la luce ritorna ad aumentare piano piano fino a che ritornerà maggiore del buio: il 21 dicembre è infatti il giorno più buio dell’anno, dopo il quale il Sole ricomincia piano piano ad essere sempre più presente nella nostra quotidianità.

In inverno le sequenze dei Percorsi AmaYoga mirano quindi a donare maggior stabilità sia del corpo che della mente, con introspezione ma anche forza ed energia, verso la luce di una nuova Primavera!

Nel corpo rinasce una nuova luce e la mente si libera dalla pesantezza, che altrimenti all’inizio della primavera potrebbe bloccare il naturale risveglio.

DONATI UN MOMENTO DI INTROSPEZIONE,
CALMA LA MENTE E RIGENERA LE TUE FORZE ATTRAVERSO LA PRATICA DELLO YOGA. REGALATI UN PERCORSO AMAYOGA

Seguimi anche su

FacebookInstagram