Anche tu puoi praticare Yoga al meglio
Lo Yoga non fa per me, sono posizioni troppo difficili, per supersportivi!
Molto spesso le nuove allieve mi confessano il loro stupore nell’essere riuscite a praticare tutta la sequenza bene già dalla prima lezione.
Sono molti quelli che non iniziano a praticare Yoga perché pensano che sia una cosa per persone super flessibili e super forti.
Negli ultimi anni i social media hanno sicuramente contribuito a creare questa distorta percezione di che cosa sia davvero lo Yoga: il web è pieno di foto di giovanissime e bellissime persone in posizioni da contorsionismo.
Qualsiasi asana (posizione Yoga) può essere praticata da TUTTI, dalla nonna settantenne alla giovane ventenne.
Nello Yoga inoltre non ci sono classi separate per diversi livelli, pratichiamo TUTTI INSIEME, ognuno secondo le proprie capacità e possibilità.
Così mi è stato insegnato nei 25 anni di pratica e così ho sperimentato negli anni da quando insegno.
Ognuno al suo livello ma INSIEME
Per ogni posizione propongo almeno tre versioni, tutte altrettanto efficaci a livello fisico ed energetico, ma molto diverse nell’esecuzione perché diverso il punto di partenza per ogni allieva.
Nelle posizioni di equilibrio ad esempio è molto importante osservare eventuali difficoltà di partenza: alcune persone hanno problemi nel rimanere in equilibrio anche solo nella semplice posizione in piedi (Tadasana).
In questo caso la posizione dell’albero (Vrksasana), che prevede l’equilibrio in piedi con il peso su una gamba sola, dovrà essere eseguita in una versione molto semplificata a livello fisico, ma che aiuta il praticante a potenziare il proprio livello di equilibrio generale.
Approccio personalizzato ed efficace
Apparentemente questa persona fa “meno” della sua compagna che riesci ad eseguire la posizione completa, in realtà sta lavorando per rinforzare il proprio equilibrio fisico, energetico, mentale.
Dopo il giusto tempo entrambe eseguiranno la stessa posizione, ma quella che aveva problemi di equilibrio, con pazienza e costanza, avrà fatto un enorme balzo in avanti nella propria pratica personale.
E con il tempo si arrivano a fare Asana prima impensabili 😉
Vuoi iniziare a praticare Yoga?
Iscriviti a un Percorso AmaYoga!
I Percorsi AmaYoga sono dal vivo a Milano o online in diretta,
sono adatti a tutti ma modulati su misura.
Proposti a piccoli gruppi o individualmente,
per ottenere il massimo beneficio personale.
“Il rispetto e l’ascolto del corpo, l’armonia dei movimenti in base alle singole capacità e la possibilità di praticare insieme: questa é Unione con il Tutto, questo è YOGA!“.
Marcella
Marcella Barrilà
Maestra di Yoga
scopri chi sono cliccando qui