Yoga Nidra: energia a portata di mano!
Perché dormiamo? Dormiamo perché dobbiamo recuperare le energie e smaltire ciò che non è più utile o necessario a corpo e mente.
Purtroppo però molte persone mantengono le tensioni del corpo e della mente anche durante il sonno e per questo motivo dormono male e dormire male significa vivere male.
Una mente e un corpo non riposati non possono avere le stesse energie di una mente e di un corpo che hanno riposato e la maniera ottimale.
In questo lo Yoga ci viene incontro, attraverso tutte le tecniche yogiche corpo e mente si rilassano e si preparano ad avere energia di giorno e sonno ristoratore di notte.
Una pratica molto adatta ad aiutarci ad avere un sonno ristoratore ed una mente serena durante la giornata è quella dello Yoga Nidra.
Che cos’é lo Yoga Nidra?
Nidra significa sonno e Yoga Nidra è una tecnica dello Yoga che ci porta in una condizione di sonno profondo cosciente grazie alla quale corpo e mente si rigenerano in profondità: questo rilassamento dura dai 20 minuti a un’ora e mezza e corrisponde a molte ore di sonno.
Grazie allo Yoga Nidra anche chi non è abituato alla meditazione arriva ad uno stato di coscienza molto profondo che porta grandi cambiamenti e benefici duraturi nel tempo.
Swami Satyananda Saraswati ideatore di questo metodo, è partito da antiche pratiche dello yoga tantrico per sviluppare una tecnica utile a tutti.
Queste sono le sue parole:
“Quando pensiamo troppo, o non pensiamo affatto, accumuliamo tensioni.
Quando lavoriamo troppo, o quando non lavoriamo per niente, accumuliamo tensioni.
Quando dormiamo troppo, o non dormiamo affatto, accumuliamo tensioni.
Queste tensioni si ammassano nei diversi strati della personalità.
Sappiamo che se la mente è tesa anche lo stomaco sarà teso e se lo stomaco è teso tutto il sistema circolatorio sarà a sua volta teso.
Si crea un circolo vizioso dove le tensioni si accumulano nei sistemi muscolari, emozionali e mentali”.
I benefici dello Yoga Nidra sono numerosi, eccone alcuni:
– Calma le onde pensiero com conseguente riduzione dello stress
– Migliora la memoria e l’apprendimento
– Supporta l’autostima e la fiducia
– Migliora il sonno e un sonno sereno porta equilibrio anche durante la veglia
– Dona maggior consapevolezza e attenzione durante le ore di veglia
– Diminuisce i sintomi di ansia e depressione
– Abbassa la pressione sanguigna.
– Aumenta la creatività.
– Rinforza il sistema immunitario.
– Contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
– Ricarica l’energia vitale.
– Equilibra il sistema nervoso.
– Riduce le irregolarità mestruali
– Rafforza il sistema endocrino.
– Riduce il bisogno di farmaci antidolorifici.
In cosa consiste una sessione di Yoga Nidra?
Durante una sessione di Yoga Nidra l’allievo è sdraiato a terra e ascolta un rilassamento guidato molto lungo, simile a quello presente alla fine di ogni lezione fisica di Yoga, ma con caratteristiche precise e tempi più lunghi, dai 20 minuti a un’ora e trenta.
Al termine della sessione si è pronti per una meditazione profonda oppure a tornare alla vita quotidiana con la massima espansione di tutto il nostro essere.
Praticare Yoga sul tappetino, ma anche adottare uno stile di vita yogico questo può fare la differenza anche sul tuo modo di dormire e quindi di assaporare la vita!
Se sei interessata a praticare la potente tecnica dello Yoga Nidra?
Scrivimi per organizzare sessioni individuali oppure partecipa uno dei seminari di approfondimento AmaYoga in cui viene praticata tale tecnica.
Scrivimi via whatsapp al 338 59 52 201
Iscriviti ai Percorsi AmaYoga per mettere in pratica quello che la teoria può solo sfiorare
Namasté
Marcella
Marcella Barrilà
Maestra di Yoga
scopri chi sono cliccando qui
Maria Grazia De Bernardi
Osteopata Biodinamica. Ha insegnato Yoga, Educazione Fisica, Arte del Massaggio, Fiori di Bach e Medicina Vibrazionale. Sociologa. Laureata in Scienze Motorie e Accademica di Pratiche Orientali e Naturopatia di Parigi e in Germania. Post Graduates in Osteopatia Biodimamica.